NUMEROLOGIA DI MAGGIO – SPERIMENTAZIONE,DESIDERI E NECESSITA’ 5-14-4

by Cristina

CINQUE è il numero del CERCATORE – Sperimentazione, vitalità e centratura

Maggio è il quinto mese dell’anno per cui il primo numero che si esprime vibrazionalmente è il 5 .Secondo la numerologia classica il cinque è numero indicatore di progresso ed energia vitale perchè, se lo disegnamo, ci accorgiamo di creare alla base una pancia che protende verso il futuro così come la linea retta (che rappresenta il piano mentale) che è posta in alto. Ecco allora che il cinque invita a progredire, muoversi verso il futuro e lasciarsi andare ai cambiamenti con fiducia e spontaneità.

Nella nostra quotidianità troviamo spesso il cinque associato a vari elementi come ad esempio i nostri cinque sensi, pertanto a questo numero associamo anche tutto quello che ha a che fare con la sensorialità e il piacere della sperimentazione attraverso l’uso dei nostri sensi; il cibo, la sessualità, lo sport, le attività creative che stimolano e portano gioia, facendo sempre attenzione però a non cadere mai negli eccessi e negli abusi.

Maggio, mese di fioritura e rinascita, è tradizionalmente dedicato a Maria, simbolo di amore puro e protezione materna. Questo numero è inoltre considerato anche numero di centratura e collegamento , il numero che fa da perno centrale tra i primi quattro numeri, più legati all’aspetto materico, e i successivi quattro, più legati allo spirituale.

Negli Arcani Maggiori dei Tarocchi non a caso, l’Arcano che possiede questo numero è il Papa (pontefice e Jerofante) ad indicare colui che si fa tramite tra forze Divine e terrene. Così, anche Maria, come Madre divina, incarna il ponte tra umano e divino e proprio come il cinque unisce il tangibile e l’intangibile. Questo mese invita all’apertura del cuore, alla trasformazione interiore e alla fiducia nei nuovi inizi.

https://www.lacassa.net/Ambiente/liturgie/Maggio,-la-Grande-Madre/ca_22100.html

https://youtu.be/q2TabThPiHI

Celebrare maggio significa onorare il Sacro femminile dentro e fuori di noi, accogliendo il movimento vitale che porta verso l’evoluzione. A maggio la Natura esplode in tutta la sua maestosità ed anche per questo nell’antichità si festeggiavano Dee a cui venivano riconosciuti attributi di forza e potere sulla Natura stessa; la dea romana Flora ad esempio o quella greca Clori che simboleggiavano la rigogliosità della primavera con la fioritura dei campi, dei cereali e delle piante.

LA DEA FLORA

Maggio è un mese che ci porta incontro molti inviti

Il primo che possiamo accogliere ha pertanto a che fare con il cercare di vivere la vita andando alla ricerca di nuove esperienze sensoriali senza però perdere di vista la nostra centratura interiore. Possiamo sperimentare il nostro Sacro femminile incontrando le varie Dee che ci abitano e possiamo affidarci con serenità e fiducia ai possibili cambiamenti che la vita ci riserva.

14 è il valore del mese universale – l’AMANTE

Attraverso un calcolo numerologico ,ottenibile dalla somma e riduzione di mese più anno, si ottiene un numero che identifichiamo come Mese universale e che questo maggio assume valore 14. Questa frequenza è riconducibile all’Archetipo dell’Amante e ci porta un dono importante , la capacità di godere di ogni piccola cosa della vita restando moderati ed equilibrati. L’Amante è amante della Vita, di ogni processo che si manifesta dentro e fuori da sè e sa restare nel piacere che vive attimo per attimo, senza fuggire sempre alla ricerca spasmodica di un nuovo desiderio da esaudire.

Il 14 nella numerologia tradizionale è un altro numero karmico e l’aspetto da riportare in equilibrio attraverso la sua frequenza riguarda appunto l’eccesso, la bramosia e il desiderio compulsivo di avere tutto e subito, senza praticare l’arte della Pazienza che non per nulla viene considerata una Virtù addirittura Teologale. Il richiamo all’Arcano Maggiore della Temperanza è quì dovuto, proprio perchè è il 14° Arcano Maggiore ed esprime pienamente l’equilibrio emotivo interiore che può consentirci di restare stabili nelle nostre emozioni senza disperdere forze ed energie.

4 – l’OMBRA del mese e la sfida delle necessità

Nell’analisi di ogni mese non deve inoltre mancare l’attenzione alla sfida principale che in questo mese sarà portata dall’ombra del numero 4 identificato con l’Archetipo del Prigioniero.

La frequenza portata dal Prigioniero può rimandare ad un senso di estremo bisogno e attaccamento a cose, persone, relazioni per paura di perdere controllo e stabilità. Questo Archetipo ci mette in comunicazione con i nostri bisogni , quelli reali e quelli costruiti artificiosamente da una mente rigida e poco incline ai cambiamenti. Il mese di maggio, come anticipato prima, richiama col 5 proprihttps://youtu.be/TjIBHmw2HR8o a liberarci dagli attaccamenti e a fluire verso le novità ,per questo durante il mese sarà importante stare in osservazione di come le nostre idee castranti possano creare “manipolazioni” per impedirci di compiere qualcosa che in realtà ci fa solo paura.

RICORDIAMO che per poter entrare bene nel mese di maggio dovremo aver lavorato sulle energie del 4 che ci ha concesso aprile, quindi aver lavorato con la nostra terra interiore con dedizione e pazienza stando radicati e con i piedi ben piantati a terra ;solo così potremo spostarci verso l’ignoto e la ricerca che offre il 5 ma sapendo che abbiamo sempre un punto fermo verso cui tornare se sentiamo di aver perso la rotta.

Se vuoi vedere l’articolo sul mese di Aprile clicca quì sotto:

https://numerologia-tarocchi.com/numerologia-di-aprile/

Cristina

You may also like